a
HomeCarriera / LettereCover Letter in Inglese: come farla perfetta
cover letter in inglese: come farla perfetta

Cover Letter in Inglese: come farla perfetta

La cover letter in inglese è importante tanto quanto il CV. Rappresenta il vostro biglietto da visita e non è di certo un elemento accessorio. Pensavate bastasse semplicemente allegare il curriculum e salutare? Vi sbagliavate. La covering letter, come viene chiamata nel mondo anglosassone, può far trasparire la vostra capacità di espressione molto più del vostro CV, che di solito si limita ad un elenco di brevi frasi.

In poche parole, approfondisce ciò che viene solo accennato nel curriculum, fornendo al potenziale datore di lavoro le motivazioni per cui potreste essere adatti alla posizione offerta. La cover letter in inglese parla di voi, ecco perché deve avere un tocco personale: usatela come mezzo per dimostrarvi il candidato perfetto. Ecco i consigli per scrivere un’impeccabile cover letter in inglese:

 

Perché È Importante Avere Una Cover Letter In Inglese?

La cover letter è fondamentale nel mondo anglosassone per diversi motivi. Scopriamo quali sono i principali:

 

A) La Cover Letter Vi Aiuta A Distinguervi Dalla Massa

Mandare una cover letter insieme al curriculum aiuta il candidato a fornire un’immagine ben precisa della sua professionalità, proprio come ogni azienda si promuove attraverso la pubblicità. Costruirsi un proprio “brand” contribuisce a garantire colloqui, aumentare la possibilità di avere un buon salario ed entrare in quel 2% di candidati presi in considerazione per un lavoro.

Per questo motivo la vostra cover letter in inglese è un potente asso nella manica. Deve essere considerata come parte di una serie di strategie personali di marketing: usatela per valorizzare il vostro brand personale e mettervi in luce.

 

B) La Cover Letter Aiuta A Creare Il Rapporto Con L’impresa Ancor Prima Del Colloquio

Mentre il curriculum tende ad essere un elenco di fatti espressi in maniera formale, la cover letter può essere molto più personale. “Non abbiate paura di inserire note personali riguardanti i vostri interessi e la vostra filosofia di vita, elementi che potrebbero aiutare i potenziali datori di lavoro a determinare se siete adatti per la loro cultura aziendale”, ha spiegato Roleta Fowler Vasquez, consulente per la carriera e titolare della Wordbusters di Fillmore, California.

Non dimenticate nemmeno di stupire chi leggerà la vostra lettera. Fate in modo che sia piena di energia, personalità e dettagli riguardanti le vostre capacità e i vostri successi. Approfondendo le informazioni sulla vostra carriera, la persona addetta alle selezione potrà farsi un’idea molto più chiara di quello che siete e di come potreste muovervi nell’azienda.

 

C) La Cover Letter Permette Di Raccontare Una Storia

La cover letter può ovviamente includere tutto ciò che sarebbe fuori luogo all’interno del CV, come ad esempio il nome e il contatto per le referenze, ma anche le ragioni per cui l’azienda potrebbe beneficiare dal vostro impiego. È ovviamente importante fare degli esempi pratici della vostra professionalità, magari legati a situazioni più complesse e cruciali.

Usate la vostra lettera per raccontare una storia e affabulare chi la leggerà. Secondo molti studi di settore, le cover letter scritte in modo coinvolgente sono il mezzo ideale per esprimere quello che siete.

 

Cosa Cercano I Datori Di Lavoro In Una Cover Letter?

La cover letter è molto apprezzata dai datori di lavoro all’estero. Secondo una ricerca americana, il 42,9% dei datori di lavoro vorrebbe che ogni candidato inviasse una lettera di presentazione per ciascuna posizione aperta, contro il 28,8% di disinteressati (per mancanza di tempo) e il 27,4% che non dimostrano alcuna preferenza.

Inoltre, la cover letter in inglese viene apprezzata per la sua semplicità e chiarezza. Seguendo i dati della ricerca di Eric Hilden per conto dell’Orange County Resume Survey, ecco cosa apprezzano le aziende in una cover letter:

  • 33% Capacità specifiche per la posizione offerta
  • 26% Chiarezza (lettera ben scritta, formattata, scritta su misura)
  • 20% Ulteriori dettagli non presenti nel CV
  • 19% Il valore del candidato, ciò per cui dovrebbe essere assunto
  • 18% Ortografia e grammatica
  • 17% Visione personale e unicità
  • 12% Concisione
  • 10% Dichiarano di non leggerle

Come Scrivere Una Cover Letter Perfetta: Alcuni Consigli

Nella maggior parte dei casi, non avrete una seconda possibilità per fare colpo, visto che l’invio del CV e della lettera avvengono quasi esclusivamente via email. Dovete quindi puntare tutto sulla prima impressione e sapere esattamente come scrivere una cover letter perfetta per attirare l’attenzione su di voi.  Ecco cosa è importante considerare prima di premere il tasto INVIO:

 

Occhio all’oggetto

Quello che scrivete nell’oggetto della mail potrebbe determinare o no il successo della vostra lettera. Secondo Lydia Ramsey, esperta di Business Etiquette soprattutto in ambito lavorativo, ci sono alcune regole base. “Non lasciate mai l’oggetto vuoto e non perdete tempo limitandovi ad inserire il numero di riferimento della posizione lavorativa. L’oggetto deve essere chiaro e specifico per quel posto”. Un esempio concreto? “Bilingual CPA seeks account manager position.”

 

Siate brevi

I manager e i selezionatori non hanno tempo da perdere, ecco perché è necessario andare dritti al punto e non superare le 150 parole. Il primo paragrafo è fondamentale: attirate subito l’attenzione del lettore cercando di vendere le vostre abilità. Usate frasi e paragrafi brevi e fornite una breve biografia di chi siete e di quello che potrete fare per loro, per poi concludere nel secondo paragrafo.

 

Puntate sulla semplicità

Se usate un programma di scrittura, come Word, togliete la formattazione e salvate il file come plain text. Alcuni provider convertono automaticamente il testo in word, in modo che la vostra lettera sia perfettamente leggibile da chiunque. Alternativamente, usate il sito FormatIt.com, inserite il testo e il programma ve lo formatterà gratuitamente.

Evitate emoticon, abbreviazioni, colori strani e font non professionali: meglio usarli solo per gli amici. La stessa regola vale per l’umorismo, visto che il ricevente potrebbe non trovare divertente la vostra battuta, se non irritante.

 

Non dimenticate le keyword

Dato che molte aziende utilizzano gli “applicant tracking systems” (ATS) per scremare i profili, inserendo keyword ad hoc potrete avere una possibilità in più di essere presi in considerazione.

Gli ATS sono programmi in grado di identificare subito le parole chiave connesse alla posizione offerta. Come fare per capire le keyword giuste, quindi? La prima cosa da fare è leggere attentamente l’annuncio di lavoro, che sicuramente conterrà nel testo i termini più importanti. Inoltre vi consigliamo anche di studiare con attenzione il sito per comprendere la cultura aziendale.

 

Siate specifici

Non rispondete a offerte di lavoro non adatte alle vostre capacità. Ad esempio, se siete copywriter è inutile proporsi come graphic designer. Sembrerà banale, ma vista la situazione economica e lavorativa del momento, tanti candidati le provano un po’ tutte.

In realtà le aziende cercano indicazioni specifiche già dalla cover letter e tendono a scartare chi non sia chiaro e diretto fin dalle prime righe. È inoltre superfluo scrivere frasi scontate come “I’m a hard worker”: non serviranno a convincere il selezionatore, visto che non sono oggettivamente misurabili. Per un approfondimento sulle action words da usare, clicca qui.

 

 

Covering Letter Vs Cover Letter

Il termine covering letter è usato prevalentemente in Gran Bretagna e raramente lo si trova in altri paesi. In continuo declino, negli ultimi 30 anni è stato gradualmente rimpiazzato dal più popolare cover letter.

Sebbene entrambi siano corretti, dal punto di vista lessicale, è preferibile utilizzare proprio cover letter, visto che è il termine più diffuso a livello mondiale e immediatamente riconoscibile da qualsiasi persona.

 

 

Esempio Cover Letter In Inglese

Vi abbiamo elencato i motivi per cui è necessario inviare sempre una lettera di presentazione insieme al vostro curriculum in inglese, oltre ad una serie di consigli utili per sapere come scriverla per fare colpo.

Per essere certi di non sbagliare, è importante anche visionare esempi cover letter. Partire da un modello concreto è sempre consigliato, quando si vuole redigere una lettera che abbia più possibilità di essere notata. Ecco qui un perfetto esempio cover letter in inglese:

 

Re: Customer Service Representative vacancy (Ref. ID: CP480-Bristol)

 

Dear Ms McColl,

I was excited to see your opening for a Customer Service Rep, and I hope to be invited for an interview.

Based on my understanding of your Customer Service Rep position and your organization, here are the highlights of my qualifications and background:

 

  • Highly skilled in listening and responding to customers’ needs and concerns
  • Able to record details of customer contacts and follow-up actions taken
  • In depth knowledge of placing orders, estimating charges, and overseeing billing or payments
  • Effective capability of handling returns and managing customer complaints

 

For the last four years I have been working as an Account Executive supporting the customer services team within the Pharmaceutical sector. These roles have given me experience in handling customer queries over the telephone and with live chat, I also have experience of managing challenging customer complaints and have learned how to listen carefully, empathise and problem solve with customers.

I understand how important customer service is to the continued success of any business and I am personally very committed to delivering outstanding service.

In addition, I am an excellent trainer who achieves ongoing success with her teams by building morale, maintaining teams’ self-confidence and training them to build the sale by improving their people skills

I would be very keen to discuss this opportunity with you further and if you need any further information from me please do not hesitate to get in touch.

 

Yours sincerely

Anthony Smith

analisi gratuita curriculum

Rate This Article

info@cv-in-inglese.com

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.