a
HomeCarriera / LettereCome scrivere l’email di candidatura in inglese
Email di candidatura in inglese

Come scrivere l’email di candidatura in inglese

L’email di candidatura in inglese è il vero asso nella manica per chi è in cerca di impiego all’estero, soprattutto nel mondo anglosassone. Per presentarvi al meglio al futuro datore di lavoro è quindi necessario che sia strutturata in maniera chiara e precisa.

Nel processo di selezione del personale, le doti comunicative del candidato vengono valutate sotto ogni punto di vista. Questo significa che, ovviamente, anche inviare email redatte in maniera impeccabile servirà a mettervi in luce.

Imparando a scegliere le informazioni giuste e organizzandole nel miglior modo possibile, riuscirete a trasmettere immediatamente un’immagine positiva e a garantirvi un colloquio di lavoro.

Ecco alcuni consigli per scrivere un’email di candidatura in inglese perfetta:

 

Usate un indirizzo email professionale

Evitate di mandare la vostra candidatura in inglese da un indirizzo privato come luca_ilbomber@latuamail.com: la vostra lettera potrebbe finire direttamente nella casella dello spam. Per fare una buona impressione sull’azienda è meglio usare un indirizzo serio e professionale, come marcorossi@latuamail.com.

 

Cosa scrivere nell’oggetto

Per attrarre immediatamente l’attenzione del selezionatore, l’oggetto dell’email deve essere chiaro e andare dritto al punto. Meglio essere concisi e fare riferimento al lavoro per cui vi state candidando ed eventualmente all’annuncio a cui fate riferimento.

Ecco un esempio:

“Application for Financial Analyst Position (Ref 2070CH)”

 

 Il formato dell’email

Usate un carattere chiaro e non troppo piccolo, per non costringere chi riceverà l’email a dover indossare gli occhiali o a sforzare la vista per leggere la vostra candidatura in inglese. Usate frasi brevi e paragrafi ben definiti, per spezzare il testo e non renderlo troppo denso. Per maggiori informazioni circa il Formato CV da usare, leggi qui.

 

A chi indirizzare l’email di candidatura in inglese

Rivolgetevi direttamente alla persona indicata nell’annuncio e assicuratevi di scrivere il suo nome nel modo corretto. Se si tratta di una lettera informale, iniziate ad esempio con “Dear Mark”, altrimenti usate l’appellativo e il cognome, come ad esempio “Dear Mr White”.

Nel caso non sia stato indicato alcun nome, il testo dell’email deve iniziare con “To Whom it may concern”. Contrariamente alle consuetudini italiane, si tratta di una formula molto diffusa nel mondo anglosassone, sia in ambienti formali che informali.

 

Come iniziare l’email

Spiegate subito il motivo per cui state scrivendo e dove avete trovato l’annuncio. Il vostro primo obiettivo è cercare di conquistare l’attenzione del selezionatore e garantirvi un colloquio di lavoro in inglese. Non dimenticatevi di specificare di aver incluso il vostro curriculum vitae in inglese.

 

Cosa scrivere nel corpo dell’email

La maggior parte dei selezionatori di personale non vuole leggere email di candidatura in inglese più lunghe di una decina righe. Spesso, inoltre, le lettere vengono visualizzate direttamente dagli smartphone, per ottimizzare i tempi. Ecco perché è necessario essere concisi e non perdersi in giri di parole.

Se il primo paragrafo è dedicato al riferimento all’annuncio, nel secondo è necessario presentarvi con il minor numero possibile di parole. In poche righe dovete riassumere le vostre competenze principali e trasmettere la sensazione di essere la persona giusta per quella posizione.

Concludete manifestando la vostra disponibilità ad un colloquio di lavoro in inglese. Congedatevi con una formula di cortesia, come “Sincerely” o “Best regards”, seguita da firma e informazioni di contatto. Per concludere, ricordatevi inoltre dei temuti ATS, i software automatici che usano i selezionatori di personale per filtrare i curricula, leggi qui.

 

Niente errori ed abbreviazioni

Prima di premere il tasto invio, prendetevi un po’ di tempo per rileggere la vostra email di candidatura in inglese. Anche un piccolo refuso potrebbe spingere il selezionatore di personale a cestinare la vostra lettera.

Non utilizzate abbreviazioni come PFA o FYI: sono considerate poco professionali e non adatte a questo tipo di comunicazione.

 

Esempio candidatura in inglese

 

A: recruiting@company.com

RE: Financial Analyst Position (Ref 2070CH)

 

Dear Mr White,

I am very interested in applying for the Financial Analyst Position (Ref 2070CH) you advertised on Monster.co.uk recently.

I am an experienced Financial Analyst, with more than 5 years experience in the industry. I believe that my skills and my academic background would be of benefit to your strategic financial planning.

Please take a moment and review my application documents. I would love to get together and further discuss this vacancy with you. I am available anytime during the day and you can reach me on my mobile at 07401 123456 or by email at mariorossi@mail.com.

Thank you for considering me and I look forward to your reply.

Sincerely,

Mario Rossi
4, Churchfield Road
N12 4DR London
905-566-1284
mariorossi@latuamail.com

 

analisi gratuita curriculum 

Rate This Article

info@cv-in-inglese.com

No Comments

Leave A Comment